Quando si superano i 60 anni è frequente l’insorgere di problemi all’anca: sentiamo sempre più spesso parlare di persone con artrosi dell’anca. In realtà l’artrosi non “nasce” quando l’età è avanzata, ma è un processo che inizia prima della comparsa dei sintomi, ed è il risultato di un sovraccarico ai danni dell’articolazione coxo-femorale, che si manifesta con l’infiammazione della cartilagine che la riveste (v. foto).
L’anca è una delle articolazioni responsabili della deambulazione: ci permette di stare in piedi, camminare e muovere le gambe; su di essa grava pertanto anche il peso corporeo: per questo motivo è soggetta a sollecitazioni molto importanti.
Cos’è l’artrosi dell’anca (o coxo-artrosi)
È una infiammazione della cartilagine che ricopre l’articolazione nel punto in cui la parte convessa (l’estremità del femore) si articola con la parte concava scavata nel bacino (la cavità dell’anca): quando l’equilibrio tra queste due parti si danneggia percepiamo dolore. A quel punto l’anca può irrigidirsi e farci avvertire solo fastidi che possono però diventare dolori tali per cui ci troviamo a zoppicare, fino ad arrivare all’immobilismo.
Quali sono i sintomi dell’artrosi dell’anca?
Quando la cartilagine perde la sua funzione di “cuscinetto” tra le due estremità, le loro superfici non scorrono più bene. Ecco quindi che si avverte dolore. Il dolore di solito è localizzato a livello dell’inguine ma anche dell’anca e del ginocchio. All’inizio il dolore è episodico, poi anche attività semplici come camminare o fare le pulizie di casa diventeranno mano a mano più dolorose.
Diagnosi di artrosi dell’anca
È necessaria una visita dal medico specialista, che in caso di sospetta coxo-artrosi vi inviterà a fare un esame radiografico.
Consigli per prevenire l’artrosi dell’anca
Per prevenire la comparsa di questo problema possiamo mettere in atto delle strategie nella vita di tutti i giorni:
– cercare di assumere posture corrette
– evitare di sovraccaricare l’articolazione
– combattere l’obesità con uno stile di vita non sedentario
– mantenere in forma le articolazioni aiutandosi con una alimentazione ricca di vitamine e omega 3
Come si cura l’artrosi all’anca
La terapia, sotto stretta indicazione medica, dipende da quanto la situazione è compromessa: non sempre è necessario seguire la via chirurgica dell’intervento di protesi all’anca. Tra le iniziative che il medico vi dirà di intraprendere, ci potrebbero essere:
– perdere peso
– riposo per alleggerire le articolazioni sotto sforzo
– utilizzo di un ausilio come il bastone per scaricare parte del peso e aiutarsi nella deambulazione
– terapie farmacologiche (analgesici per alleviare il dolore, antiinfiammatori etc).
Se la situazione lo richiede, si interviene con l’inserimento di una protesi all’anca.
Sei interessato a scoprire i nostri prodotti?
Esplora ora il nostro catalogo e trova la soluzione ideale per le tue esigenze!
Visita lo shop