Immagine per Anziani e vacanze: mete e consigli per viaggi senza sorprese

Tempo di lettura: circa 3 minuti

Anziani e vacanze: mete e consigli per viaggi senza sorprese

22 LUGLIO 2019 | Ortopedia Gomiero.

Partire per una vacanza verso nuovi luoghi ed evadendo dal solito tran tran quotidiano è sempre un’esperienza arricchente e quasi necessaria per il corpo e lo spirito, a tutte le età.

Sono sempre di più, infatti, i turisti anziani a prenotare soggiorni più o meno lunghi in giro per l’Italia e il mondo.

Numerose sono le proposte  per soddisfare le diverse esigenze di questo tipo di clientela. Mare, montagna, città d’arte, soggiorni benessere, crociere, mete tradizionali o insolite destinazioni… Insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

 

 

Ma cosa preferiscono generalmente i turisti anziani?

Secondo le più recenti rilevazioni, ad essere prediletto nella stagione estiva è sicuramente il mare, mentre per la montagna si riservano soggiorni d’inverno o brevi periodi durante l’anno. Le regioni più gettonate sono Toscana, Campania, Trentino Alto Adige, Liguria e Puglia.

Per quanto riguarda l’estero sono più spesso scelte Francia, Grecia e Spagna, ma sono presenti anche mete più lontane come il Marocco e la Thailandia.

Si confermano molto richiesti anche i soggiorni termali e benessere.

Qualche consiglio

Se le alternative dunque non mancano, è utile tenere presente qualche accorgimento per organizzare e trascorrere serene vacanze:

  1. Come periodo è di norma preferibile la bassa stagione: località meno affollate, maggior tranquillità, più disponibilità di posti e possibilità di risparmiare. Le temperature più gradevoli di quel periodo inoltre sono un beneficio anche per il corpo stesso.
  2. Esistono varie agevolazioni e offerte per quanto riguarda i mezzi di trasporto. Ad esempio Trenitalia propone la Carta Argento con sconti per chi ha più di sessant’anni, e anche per chi viaggia in aereo c’è Alitalia che prevede prezzi ribassati.

 

  1. Occhio alle strutture ospitanti che devono essere confortevoli, quindi senza barriere architettoniche e attrezzate di quanto serve alle necessità di ciascuno. Assicurarsi che le camere siano dotate di aria condizionata e/o riscaldamento adeguato e non siano esposte ad eccessivi rumori.
  2. Se la vacanza è in una città d’arte, documentarsi e preparare con anticipo le tappe con i luoghi da visitare, musei, guardando gli orari di apertura, eventuali prenotazioni e dove trovare visite guidate. Buona norma inoltre è sempre attenersi al valido suggerimento di evitare le ore più calde della giornata per stare all’aperto.
  3. Se si vuole evitare di sobbarcarsi varie incombenze nell’organizzazione della vacanza, o evitare di cadere in truffe, magari online, è meglio optare per viaggi organizzati da tour operator che sapranno andare incontro alle varie esigenze.

E infine il bagaglio… Cosa mettere in valigia

Al momento della compilazione della lista su cosa portare, è bene non dimenticare alcune cose che potranno essere sicuramente utili:

  • Tutto l’occorrente sotto il fronte meteo, calcolando anche cambi repentini di tempo e temperature (spazio allora a ombrello e k-way per ripararsi da vento e pioggia, crema solare per proteggere la pelle particolarmente delicata dell’anziano, cappello per il caldo o il freddo e una sciarpa)

 

  • Calze classiche a compressione graduata, che offrono sollievo in caso di gambe stanche –magari dopo lunghe passeggiate – perché aiutano a mantenere attiva la circolazione sanguigna
  • Cuscino per il collo da viaggio a forma di ferro di cavallo che offre comfort durante i lunghi viaggi, in particolare in auto o pullman o aereo
  • Un kit di medicinali che può includere: analgesici, antipiretici, antistaminici e prodotti contro le punture d’insetto; oltre ovviamente ad una scorta dei farmaci assunti abitualmente
  • Un bastone da passeggio – in commercio ne esistono anche di pieghevoli – che può dare beneficio in caso siano previste camminate
  • Costumi per incontinenti – in commercio ne esistono di varie misure – sono l’ideale per vivere appieno la propria giornata in spiaggia senza pensieri.

Allora non vi resta che partire e…buon viaggio!